-SCRITTORE • DESIGNER • EDITORE-
FABIO GIMIGNANI
I LIBRI
Provengo dal mondo della Comunicazione e la scrittura è sempre stata, oltre che una passione inestinguibile, anche uno strumento di lavoro.
I miei libri sono frutto innanzitutto di un immenso divertimento provato nello scriverli... e se leggendoli vi divertirete anche voi, allora avrò raggiunto il mio scopo.
BELLA DA MORIRE
Romanzo breve - Collana "Il tuo Carosello" - Illustrazioni di Gianni Giudici
ISBN 9788831938716
Pubblicazione: Agosto 2022​
Editore: Edizioni Jolly Roger
Distributore: Libro Co Italia
​
Anno 2050. Milano.
Un incidente molto, molto strano sulla sopraelevata Est provoca il coinvolgimento di Christian Biagi, chirurgo estetico, che viene convocato dalla sua Padova per intervenire su una ragazza a dir poco meravigliosa.
Nel volgere di poche ore si troverà invischiato in uno dei più grandi tentativi di fusione criminale che il business della "Lilith", la nouva supercocaina, abbia mai tentato di generare.
Azione, colpi di scena e l'intervento delle forze internazionali di Polizia condurranno all'apice di quello che si rivelerà un mistero nel mistero.
UNA ROSA NEL BUIO
Romanzo breve - Collana "Il tuo Carosello" - Illustrazioni di Gianni Giudici
ISBN 9788831938662
Pubblicazione: Agosto 2022​
Editore: Edizioni Jolly Roger
Distributore: Libro Co Italia
​
Un Thriller ambientato nella apparentemente tranquilla Valdelsa, all'ombra delle torri di San Gimignano, dove un sequestro eccellente sconvolge la quotidianità di quei luoghi incantati.
Una rosa e uno strano messaggio recapitati nottetempo davanti alla porta dell'emittente Radio Rosa innescano le indagini che gli speaker della radio iniziano a condurre affiancando le locali Forze dell'Ordine.
Amori negati, lotta di classe e antichi rancori emergono tra le pieghe di una provincia dal volto sereno e riportano a galla storie di potere e denaro, con tutta la scia di dolore che negli anni ha serpeggiato silenziosa, ma inesorabile.
E al suono della "Musica più bella", come recita il jingle della Radio, i destini si compiono.
ZEPPELIN
Romanzo - "Non darti mai delle arie"
ISBN 9788831938440
Pubblicazione: Agosto 2020​
Editore: Edizioni Jolly Roger
Distributore: Libro Co Italia
​
“NON DARTI MAI DELLE ARIE”.
Un serial killer esordiente, talmente sfigato da essere invincibile.
L’odio viscerale per una nota marca di automobili giapponesi, la venerazione per Dexter Morgan e un colpo di genio che potrebbe rivoluzionare l’industria della morte su larga scala.
Ma tutto ciò che sale, prima o poi è destinato a scendere.
Questi sono gli ingredienti di Zeppelin, il romanzo Pulp-demenziale che tutto il mondo stava aspettando per inorridire e ridere a crepapelle.
Dissacrante, acido, irriverente, dolce e delirante, questo libro occuperà un posto d’onore nella vostra libreria, così come i suoi personaggi ne occuperanno uno nel vostro cuore.
GLI ARTIGLI DELLE FARFALLE
Romanzo - "Il potere è l'afrodisiaco supremo"
ISBN 9788831938013
Pubblicazione: Maggio 2018​
Editore: Edizioni Jolly Roger
Distributore: Libro Co Italia
​
“Il Potere è l’afrodisiaco supremo”.
In questa frase di Henry Kissinger si cela un mondo fatto di regole infrante, perversioni al limite dell’immaginabile e violento desiderio, capace di travolgere qualsiasi ostacolo con la potenza distruttiva di un tornado.
Tesa tra Stati Uniti e Israele, una rete invisibile cattura tra le proprie maglie i numerosi personaggi che ruotano attorno a un intrigo internazionale, costringendoli a confrontarsi con quella parte di se stessi che da sempre è bene tenere segregata nel profondo dell’Io, consci del fatto che, una volta liberata, nessuno sarà più in grado di contenerne gli effetti devastanti.
Un Agente Speciale dell’FBI, la sua nuova recluta dall’indole violenta e dalla femminilità compressa, frange deviate del Mossad, vertici politici irrimediabilmente collusi con multinazionali senza scrupoli, leggendari sicari internazionali e finanzieri privi di pietà intrecciano le proprie vicende sullo sfondo di un gioco fatto di sesso e dominazione, ormai non più controllabile nemmeno da chi pensava di poterlo condurre nelle vesti di master.
E tutto porterà verso l’unica scelta plausibile: vivere o morire.
OSSI DI SEPPIA PER COCCODRILLI 2
Storie molto, molto cattive
ISBN 9788826068372
Pubblicazione: Giugno 2019​
Editore: Edizioni Jolly Roger
Distributore: Libro Co Italia
​
Bene e Male sono davvero due entità distinte o è solo la loro interpretazione che ne contrappone le essenze?
Nei racconti che compongono questa raccolta, Fabio Gimignani gioca con le due uniche forze che governano l’universo, mantenendosi sul filo del rasoio senza giudicare o formulare ipotesi: è un narratore superpartes che usa l’ironia, i sentimenti e la crudeltà come elementi di un unico grande insieme chiamato Vita.
I coccodrilli sono sempre lì, immobili testimonianze sopravvissute alla preistoria grazie alla totale indifferenza nei confronti del bene e del male, ma dediti solo a perpetuare la propria specie a dispetto di qualsiasi teoria evolutiva.
E gli ossi di seppia?
Quelli siamo noi: leggeri, fragili e in balia di qualsiasi onda si infranga con un po’ più di violenza sulla battigia.
LA VALLE DEI CEDRI - c'è sempre tempo per un prima o poi
ISBN 9788826068044
Pubblicazione: Marzo 2017​
Editore: Edizioni Jolly Roger
Distributore: Libro Co Italia
​
Beirut, 1986.
A vent’anni non è giusto girare il mondo con un mitragliatore carico in spalla.
È ciò che pensa il protagonista, trovandosi a fronteggiare il suo divenire uomo nel modo più brusco e inevitabile che sia dato immaginare. Giunto in Libano come parte di un contingente italiano non meglio definito dagli accordi internazionali, il giovane sergente si ritrova a galleggiare in una realtà rarefatta in cui non c’è niente di concreto, tranne un regolamento assurdo creato da burocrati oscuri e applicato da altrettanto oscuri ufficiali in una Beirut dilaniata dalla guerra e pronta a ghermire chiunque abbassi la guardia anche solo per un istante.
E poi c’è Roumieh: un carcere arroccato sulla collina che sovrasta la città, dove anche la propria ombra diventa un nemico in agguato.
MASQUERADE - Racconti erotici - Bottega Letteraria della Signoria
ISBN 9788885725133
Pubblicazione: Dicembre 2017​
Editore: La Signoria Editore
Distributore: Fabio Gimignani
​
Sedici autori, otto donne e otto uomini, si confrontano sul tema dell’Eros scambiandosi i ruoli in un gioco delle parti dai risvolti a dir poco sorprendenti.
L’interpretazione del desiderio provato e vissuto dal sesso opposto come obbligo narrativo, insieme al cosiddetto “io narrante”, fanno dell’antologia Masquerade una sorta di specchio segreto attraverso il quale i due sessi si sfidano, si provocano e si corteggiano mentre un ininterrotto transfert mette a nudo ciò che ognuno pensa circa le pulsioni erotiche dell’altro.
Sedici dichiarazioni d’amore - e di guerra al tempo stesso - che dimostrano come le due metà non possano vivere senza la ricerca di quella completezza ottenibile solo attraverso il ricongiungimento sia affettivo che carnale.
Passione, ironia, cinismo e crudeltà serpeggiano attraverso le pagine dell’Antologia conducendo per mano il lettore in un labirinto di vetro dove niente, niente è come sembra.
OSSI DI SEPPIA PER COCCODRILLI
ISBN 9788899993979
Pubblicazione: Ottobre 2016​
Editore: Porto Seguro Editore
Distributore: LibroCo Italia
​
Sei racconti sull’indivisibilità del bene dal male e viceversa; sulla crudeltà che ha condotto per mano l’uomo fin da quando se ne ha notizia creando un connubio talmente forte da risultare indissolubile.
Bene e male sono solamente due parole che utilizziamo per giustificare gli eccessi di bontà o di crudeltà nei quali quotidianamente indulgiamo, ma è nella natura dell’uomo l’essere magnanimo o crudele, e nessuna delle due manifestazioni ha a che vedere con esseri superiori fin troppo idealizzati e collocati in un pantheon inaccessibile ai mortali.
«Perché è la mia natura!» rispose lo scorpione alla rana...
In questa frase, che conclude una fiaba risalente all’India del III secolo aC, sono racchiuse tutte le risposte alle domande sull’essenza del bene e del male. L’uno non può esistere senza l’altro, ed entrambi sono totalmente indifferenti al destino dell’umanità, che invece si incaponisce a cercarne i motivi e le origini per tentare di giustificare un fato non sempre benevolo.
Bene e male sono i coccodrilli: esseri preistorici giunti integri e primordiali fino a noi grazie alle totale indifferenza con la quale amministrano il proprio istinto predatorio, che niente ha a che vedere con la crudeltà, divorando tutto ciò che ritengono funzionale alla sopravvivenza semplicemente perché “è la loro natura”.
IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE
i racconti del Parco Mediceo di Pratolino
ISBN 9788898930913
Pubblicazione: maggio 2016​
Editore: Porto Seguro Editore
Distributore: LibroCo Italia
​​
Co-Autori: V.Amadei, R.Artusi, S.Bellesi, P.Bonciani, N.Capponi, S.Castelli, F.Cioffi, A.Falcioni,
R.Franceschina, A.Niccolai, S.Sfogli, P.Tozzetti
​
Storia, mistero, gioia, sofferenza, amore.
Sono le vite che scorrono tra gli alberi secolari, testimoni silenziosi del fluire del tempo fin dai fasti medicei, intrecciandosi per creare inconsapevoli caleidoscopi di esistenza che sfidano le stesse immaginifiche creazioni con cui il Buontalenti trasformò un semplice appezzamento di bosco in un “luogo di delizia”.
Il Parco Mediceo di Pratolino si profila come meraviglioso palcoscenico per una raccolta di racconti dalle tinte ora delicate e ora violente, ma sempre intrisi di quella magia che da oltre sei secoli non abbandona uno dei luoghi più suggestivi del Mugello.
Poco importa che si narri di esseri umani o di folletti; meno ancora se si tratti il passato, il presente o il futuro: in quel posto incantato ogni storia trova la sua collocazione per svolgere al meglio l’antico e mai dimenticato compito di affascinare.
ORIGAMI
ISBN 9788898980777
Pubblicazione: marzo 2016​
Editore: Porto Seguro Editore
Distributore: LibroCo Italia
​​
Co-Autori: Rosanna Franceschina
​
Mentre Firenze si prepara al Natale una linea di sangue la attraversa senza alcun motivo apparente. Omicidi rituali o una beffa del destino che porta due predatori ad incontrarsi, legati dall’antica arte giapponese di piegare la carta?
Una storia avvincente e serrata, giocata tra personaggi in continua evoluzione, talmente incredibile da essere sempre più viva e palpitante, pagina dopo pagina.
ORIGAMI è un romanzo forte, dai tratti ora violenti, ora densi di quella dolcezza che solo chi conosce profondamente la morte è in grado di dispensare.